I quadri di riduzione di secondo stadio hanno il compito di effettuare la riduzione e la stabilizzazione della pressione di linea, portandola a pressione di utilizzo che normalmente è 4 bar per i gas compressi e a 8 bar per l’aria strumentale. Grazie a una configurazione in by-pass progettata per garantire continuità e rapidità di ripristino, questi dispositivi consentono tempi d’intervento ridotti e continuità di erogazione in caso di malfunzionamento di un riduttore di pressione. Queste prerogative rendono la serie WR particolarmente indicata per soddisfare le prescrizioni normative degli impianti, dove la disponibilità costante dei gas terapeutici è considerata essenziale per il supporto delle condizioni cliniche del paziente. In questo contesto, ogni riduttore di secondo stadio per gas medicali è selezionato per assicurare prestazioni affidabili e una gestione sicura delle pressioni di esercizio.
È disponibile una versione del quadro di riduzione di secondo stadio che implementa, tramite valvole dedicate, la funzione di intercettazione gas medicali dello specifico compartimento.
La versione WRC permette così di ottimizzare gli spazi all’interno di un reparto ospedaliero.
La visualizzazione dei segnali inviati dai pressostati in caso di anomalia di pressione dei gas medicinali e dal vuotostato in caso di anomalia di pressione della rete di aspirazione sono:
- Sul quadro stesso per i modelli previsti con centralina di allarme integrata,
- esterne al quadro stesso e da effettuarsi da parte dell’installatore attraverso un pannello di allarme acustico e visivo da installarsi nelle vicinanze del quadro. In caso di quadro installato nel filtro attiguo al compartimento oltre alla centralina di controllo pressioni deve essere installata anche una centralina di controllo stato valvole.
Tipologie di quadri di intercettazione per gas medicali
I quadri di intercettazione gas medicali di compartimento QC sono progettati per consentire, attraverso valvole, l’esclusione o il passaggio dei gas in uno specifico compartimento.
Il quadro di sezionamento valvole gas medicali, per l’alimentazione di emergenza del compartimento stesso collegando una bombola, con riduttori per gas medicali di portata adeguata, tramite un punto di alimentazione gas specifico posto a valle di ciascuna unità.
I quadri di intercettazione gas medicali di area, sono dispositivi medici destinati a intercettare, controllare e, se necessario, alimentare una determinata area clinica. Proprio per la loro funzione di gestione e sicurezza, i QA devono essere installati a valle dei quadri di riduzione, in modo da operare su una linea già regolata e stabilizzata.
In sostanza, le due tipologie condividono caratteristiche simili in termini di controllo e sicurezza, differenziandosi principalmente per l’ambito applicativo, dal compartimento all’area clinica.
AVSU
I quadri di intercettazione gas medicali di area, noti come AVSU o Area Valve Service Unit, sono dispositivi medici destinati a intercettare, controllare e, se necessario, alimentare una determinata area clinica. Il sistema prevede inoltre il monitoraggio delle anomalie di pressione, tramite segnali provenienti dai pressostati/trasduttori in caso di variazioni fuori soglia sui gas medicinali e vuoto in caso di anomalia della rete di distribuzione.
La visualizzazione dei segnali inviati dai pressostati/trasduttori possono essere:
- sul quadro stesso per i modelli previsti con centralina di allarme integrata,
- esterne al quadro stesso e da effettuarsi da parte dell’installatore attraverso un pannello di allarme acustico e visivo da installarsi nelle vicinanze del quadro. In caso di quadro installato nel filtro attiguo al compartimento oltre alla centralina di controllo pressioni deve essere installata anche una centralina di controllo stato valvole.




