Sistema di Telemetria Allarmi
Una delle principali applicazioni del Sistema di Telemetria Allarmi è in ambito ospedaliero, dove il terminale viene installato in aree presidiate per la raccolta e la supervisione centralizzata di tutti gli allarmi (pressioni, livelli, temperature) provenienti dalle centrali gas medicali e dai diversi reparti della struttura.
Un’altra applicazione tipica è il monitoraggio delle temperature di criocontenitori e congelatori meccanici impiegati nelle biobanche, nei centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e, più in generale, nei laboratori di biologia.
Gli allarmi vengono visualizzati su un display LCD a colori da 5,7”, in ordine cronologico.
Per ogni misura è possibile verificare immediatamente se il valore rientra nel range impostato oppure se si trova in una condizione di anomalia/allarme, grazie a specifici simboli grafici. Il sistema segnala inoltre eventuali guasti del trasduttore 4–20 mA mediante indicazioni di:
- OVER RANGE, generalmente associato a corto circuito o deriva del trasduttore
- UNDER RANGE, tipicamente legato a sconnessione, interruzione del segnale o deriva del trasduttore
Per ciascun ingresso è possibile impostare intervalli di misura e unità di misura personalizzate.
La pagina “Stati” visualizza invece ingressi e uscite del sistema che non rappresentano condizioni di allarme, ma semplici stati di funzionamento dell’impianto
